STUDI
1975 Diploma di Maturità classica
1985 Laurea in Medicina e Chirurgia e superamento dell’Esame per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo presso la Università degli Studi di Torino.
1986 Conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo nello stato di Israele dopo aver prestato servizio per un anno presso l’Ospedale Universitario di Haifa (Israele)
1992 Conseguimento della Specialità in Pediatria presso l’Università di Torino.
LINGUE
Italiano, inglese, arabo, ebraico
ATTIVITA’ LAVORATIVA
Dal 1986 al 1991 servizio come medico interno presso la III Clinica Pediatrica dell’Università degli Studi di Torino (Dir. Prof. E. Madon) nonché medico sostituto di medicina generale e medico sostituto pediatra presso la ex-ASL 9 di Ivrea.
Da maggio 1991 a novembre 1998 assistente pediatra (in seguito Dirigente di I livello) presso la Divisione di Onco-Ematologia Pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.
Contemporaneamente al servizio di assistenza medica, partecipazione attiva alla stesura e successiva applicazione di protocolli terapeutici nazionali (CNR, AIEOP) e internazionali (SIOP) per la diagnosi e cura dei tumori cerebrali, renali ed epatici in età pediatrica.
Nel 1992 viaggio di lavoro-studio presso il St.Jude Children Research Hospital a Memphis – USA della durata di un mese per una maggiore conoscenza sugli ultimi approcci terapeutici nel trattamento di tumori infantili.
Nel novembre 1998 trasferimento presso l’ASL TO4 in qualità di Dirigente medico pediatra di I livello a tempo indeterminato presso la S.C Pediatria e Neonatologia del Presidio Ospedaliero di Ivrea.
Dal giugno 2009 Responsabile S.S. Pediatria del Presidio Ospedaliero di Cuorgnè.
Sono stati realizzati alcuni progetti per il miglioramento dell’assistenza ambulatoriale:
- Incontri regolari con i pediatri di libera scelta del territorio
- Coordinamento dell’assistenza svolta da pediatri esterni (FIMP)
- Miglioramento delle procedure in atto con la S.C. di Ostetricia e Ginecologia per una più proficua raccolta di sangue cordonale
Dal 2006 all’aprile 2016 vice Direttore della SC di Pediatria e Neonatologia di Ivrea
Dal marzo 2019 a Dicembre 2023 Direttore della SS di Neonatologia di Ivrea
Dall’01/05/2016 al 30/6/2018 e dal 1/2/2021 al 30/3/2022 a Direttore ff SC di Pediatria E Neonatologia del presidio ospedaliero di Ivrea
Dal 1998 ad oggi, oltre all’ assistenza medica, a seguito delle precedenti esperienze, sviluppo e realizzazione dei seguenti progetti:
- Servizio di assistenza e terapia a bambini Onco-Ematologici residenti nel territorio della ASL TO4 e Valle d’Aosta.
- Organizzazione e gestione della raccolta di cellule staminali da sangue placentare.
- Organizzazione e gestione della campagna di sensibilizzazione alla donazione di sangue e midollo osseo per gli studenti delle scuole medie-superiori del Canavese.
Professore a contratto dall’ ottobre 2011 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Torino: Master Cure Palliative e Terapia del dolore nel bambino.
Responsabile scientifico del corso aziendale “I Tumori in età pediatrica” nelle due edizioni del 2014 e nelle due edizioni del 2015.
Referente dell’ ASL TO4 per :
- La Rete di Oncoematologia Pediatrica della Regione Piemonte e Valle d’Aosta – Struttura Spoke di II livello di II livello di Ivrea;
- La Rete di Ematologia Pediatrica Piemonte e Valle d’Aosta
- la Rete Regionale Piemontese di Insufficienza d’Organo e Trapianto in età pediatrica
- la Raccolta di Sangue Cordonale
- le infezioni ospedaliere della S.C Pediatria e Neonatologia del P.O di Ivrea.
Produzione di decine di pubblicazione edite a stampa, pubblicate su riviste nazionali ed internazionali, che trattano diversi argomenti: pediatria generale, onco-ematologia, trapianto di midollo osseo e malattie infettive in età pediatrica.
Partecipazione a numerosi congressi, convegni, corsi e riunioni di lavoro, in Italia e all’estero, in qualità di uditore e/o relatore.