Mercoledì 8 maggio abbiamo avuto il piacere di tenere, presso il Poliambulatorio Medico Jervis22, un convegno sul delicato tema del futuro della sanità in Canavese. A presentarlo il nostro CEO Luca Scaraffia, che nel suo discorso introduttivo ha ribadito il ruolo distinto ma complementare della sanità privata come aiuto a quella pubblica.
A intervenire nel corso del corso del convegno numerosi e qualificati relatori: il Dr. Luca Panier Suffat, primario di chirurgia presso l’Ospedale di Ivrea; il Dr. Ezio Ponte, direttore della RSA Residence del Frate di Bairo; il Dr. Angelo Testa, presidente della S.N.A.M.I.; la psicoterapeuta Barbara Bosi; il Prof. Diego Targhetta Dur, con 15 anni di esperienza presso la Facoltà di Scienze Infermieristiche di Ivrea; il Dr. Francesco Crana, ginecologo presso l’Ospedale di Ivrea. A concludere l’applaudito evento il Capo di Gabinetto della Giunta Regionale, Gian Luca Vignale, e il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, che pur non potendo presenziare fisicamente ha comunque partecipato portando il suo saluto tramite videochiamata.
Quella di mercoledì è stata una serata in cui si è discusso di sanità, di territorio, della figura del medico e di quella del paziente; sempre partendo da numeri e da questioni prive di qualsivoglia semplificazione politica. Ad organizzarla un’azienda privata a dimostrazione del ruolo positivo che i privati possono e vogliono svolgere nel sociale.
Un sincero ringraziamento dunque ai relatori di questa serata, che hanno messo a disposizione la loro esperienza, e ai numerosi partecipanti che l’hanno arricchita con la loro presenza.