L’Holter pressorio è una procedura diagnostica della durata totale di 24 ore, che, attraverso l’uso di uno sfigmomanometro portatile, consente di misurare la pressione arteriosa di un individuo ogni 30 minuti.
Consiste in un monitoraggio periodico della pressione arteriosa, lungo in tutto un’intera giornata, senza alcun rischio.
Oltre a misurare i livelli pressori, il misuratore della pressione arteriosa possiede un memoria interna in cui registra il risultato di ogni singola misurazione.
L’ HOLTER PRESSORIO è utile a coloro che mostrano sintomi o segni clinici in qualche modo legati ad alterazioni patologiche della pressione sanguigna. Per alterazioni patologiche della pressione sanguigna, s’intendono sbalzi improvvisi e marcati dei valori pressori, verso l’alto o verso il basso.
- Sintomi di IPERTENSIONE
- Sintomi di IPOTENSIONE durante la giornata.
- Sintomi che precedono gli episodi di SINCOPE e PRESINCOPE.
- Problemi cardiaci, come per esempio le ARITMIE
- Gravi problemi di STRESS o ANSIA.
Attraverso un Holter pressorio, i medici sono inoltre in grado di valutare gli effetti di una terapia a base di farmaci per la normalizzazione della pressione arteriosa.
Questi sono il frutto dell’osservazione, da parte del medico CARDIOLOGO, delle misurazioni effettuate dallo strumento misuratore.
Particolarmente importante, sul giudizio finale, è anche la consultazione del diario clinico, realizzato dal paziente nel corso dell’Holter pressorio.