Dr.ssa Lidia Rovera

Laurea in Medicina e Chirurgia, Specializzazione in Malattie dell’Apparato  Digerente e in Scienza dell’Alimentazione. Nel 2010 ha conseguito il Master Universitario in Bioetica presso la Facoltà Teologica Italia Settentrionale, sezione parallela  di Torino.

Dal 1982 ha svolto la sua attività professionale presso il servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’AO Mauriziano di Torino, in cui ha ricoperto il ruolo di Direttore Responsabile fino al gennaio 2014; attualmente è libera professionista.

Ha svolto ampia attività di docenza in ambito di nutrizione clinica e gastroenterologia presso l’Università degli Sudi di Torino (facoltà di Dietistica), presso la Scuola di Medicina Generale e in corsi ECM accreditati per ogni professione sanitaria; è autrice di 120 pubblicazioni scientifiche, capitoli di libri, comunicazioni congressuali e ha partecipato, per la Regione Piemonte, all’estensione del Percorso Diagnostico e Terapeutico (PDTA) della CELIACHIA (2008) e del PDTA della disfagia (2013).

E’ attualmente consulente tecnico-scientifico per l’Associazione Italiana Celiachia (AIC) Regione Piemonte e Valle d’Aosta.