Ritornare in forma dopo l’estate con dieta e attività fisica

“CONTROLLA IL PESO E MANTIENITI SEMPRE ATTIVO”

Abitudini alimentari corrette e attività fisica sono l’accoppiata che ci consente di riconquistare la forma che potremmo aver perso in vacanza; d’estate ci si concede qualche “peccato di gola” in più e a settembre ci si ritrova con qualche chilo di troppo o, più semplicemente, si avverte la necessità di prendersi cura di sè e del proprio benessere psico-fisico.

Si può cominciare seguendo piccoli, saggi accorgimenti come:

Non saltare la prima colazione, evitare di mangiare “qualcosa” in fretta a pranzo per poi fare una cena abbondante, magari alle 9 di sera, dopo un aperitivo con gli amici (ovviamente, a prescindere dalla valenza positiva del coltivare relazioni  sociali).

Fare la spesa in maniera corretta, leggere le etichette poste sugli alimenti confezionati, imparare ad usare metodi di cottura che preservano le proprietà degli alimenti, preferire cibi freschi e di stagione, diminuire le quantità di sale e zucchero, sono tutte azioni utili a migliorare la nostra alimentazione e la nostra consapevolezza.

Sul fronte “movimento”:

Iniziare (o riprendere) l’attività fisica, stare all’aperto finchè il tempo lo permette.

Se il tempo a disposizione è poco, organizzarsi per frequentare la palestra con una  certa regolarità è un’ottima alternativa, soprattutto se si segue un allenamento personalizzato e adatto alle proprie esigenze.

“Nel caso delle donne (forse le più sensibili all’argomento alimentazione/dieta) bisogna dire che l’allenamento con i pesi resta il migliore antidoto contro la patologica perdita di massa muscolare legata all’età, alla menopausa e all’inattività in generale”.

Per finire, come contrastare la “malinconia” che ci assale al rientro dalle vacanze?

Ad esempio, consumando cibi ricchi di triptofano, sostanza che aumenta la produzione di serotonina, neurotrasmettitore che induce alla calma e alla serenità: cereali integrali,  legumi,  latticini,  frutta secca,  banane e il cioccolato, particolarmente efficace perché stimola la produzione di endorfine, sostanze che favoriscono una sensazione di benessere.

Buon rientro!

Siamo a disposizione per informazioni/prenotazioni

0125642914  3497016286

info@jervis22.com